Post più popolari

venerdì 3 giugno 2011

3. OGGI MARIO DRAGHI LEGGE LE SUE ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI DA GOVERNATORE E INDICHERA’ I PROBLEMI VERI DEL PAESE CHE IL GOVERNO BERLUSCONI SI RIFIUTA DI AFFRONTARE.

La nota del mattino 31 maggio 2011
Questa mattina Mario Draghi leggerà le sue ultime considerazioni finali da governatore della Banca d’Italia. Sarà un discorso di verità. Di fronte a un governo che continua a dire che tutto va bene, che non ci sono problemi o a un Berlusconi capace di dire che la crisi non c’è come dimostrano i ristoranti sempre pieni, Draghi ricorderà gli impegni pesantissimi presi dall’Italia per la riduzione del deficit e del debito (se tutto andrà per il meglio, più di 40 miliardi di euro di manovra, una cura da cavallo), indicherà nel problema del lavoro per i giovani e del le donne uno degli obiettivi da cogliere e parlerà del sistema bancario italiano.
Draghi tra qualche mese traslocherà alla presidenza della Banca centrale europea. E per l’Italia si porrà ( già si pone) il problema di nominare un nuovo governatore. La battaglia è già aperta.
Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, vorrebbe favorire l’ascesa di un tecnico che gli è sempre stato vicino, Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro. Ma in questo modo l’indipendenza della Banca d’Italia correrebbe un rischio notevole.

Nessun commento:

Posta un commento