Post più popolari

venerdì 2 luglio 2010

“Varesina Bis a rischio a causa della finanziaria”

Allarme del gruppo regionale del Partito Democratico secondo cui con l’attuazione della manovra metterebbe in discussione anche la Besozzo-Gavirate

La variante Saronno-Tradate, ovvero la Varesina Bis, potrebbe essere a rischio a causa della Finanziaria e non essere più pronta, come inizialmente previsto, nei prossimi cinque anni. L’allarme arriva dal gruppo del Partito Democratico della Regione Lombardia. «Con i tagli contenuti in Finanziaria rischiano di saltare opere stradali attese da anni e già in fase avanzata di progettazione – spiegano in un comunicato dal gruppo -. Sono in tutto 98 le opere che la Regione, stando a un documento distribuito agli assessori provinciali ai trasporti, riuniti mercoledì a Milano dall’assessore Cattaneo, rischiano di non vedere la luce a causa dei tagli imposti alla Regione Lombardia dalla manovra finanziaria nazionale».
Secondo il gruppo si tratterebbe di opere ricomprese nel capitolo viabilità, che per la Regione dovrebbe essere decurtato a partire dal 2011 «di 55,5 milioni di euro e che mette a rischio opere che nel complesso ammontano a 864 milioni di euro».
«In provincia di Varese sono dieci le opere stradali a rischio – spiegano dal gruppo -, otto in fase di progettazione e due nuove proposte avanzate dalla Provincia. Tra le opere più a rischio il primo e secondo lotto della variante Saronno Tradate, del valore di 20 milioni, e il completamento della connessione tra la statale 394 e la Besozzo Gavirate, del valore di 35 milioni».
«Le notizie diffuse dalla Regione sono allarmanti - dichiara il Consigliere regionale del PD Stefano Tosi -. I tagli della manovra finanziaria si dimostrano una volta di più sbagliati e insostenibili. Dopo i treni e tutto il trasporto pubblico, che rischiano un taglio del 30%, la cancellazione delle opere stradali è un’ulteriore danno alla mobilità dei cittadini e delle merci, dunque un freno allo sviluppo. Sono a rischio anche opere di manutenzione straordinaria su diverse strade statali e tagliare sulla manutenzione significa disinvestire sulla sicurezza, cioè l’esatto contrario di ciò che sarebbe opportuno fare».
1/07/2010
redazione@varesenews.it

Tratto dal sito www.varesenews.it

Nessun commento:

Posta un commento