Post più popolari

lunedì 10 giugno 2019

ELEZIONI COMUNALI 2019: IL COMUNICATO DI UNITI X UBOLDO

Riportiamo qui di seguito il comunicato di UNITI X UBOLDO in riferimento alle elezioni Comunali del 26 giugno scorso.
Il Circolo di Uboldo del Partito Democratico, nel condividerne il contenuto, esprime i propri ringraziamenti al Luca Saibene e a tutti i candidati al Consiglio Comunale per essersi messi a disposizione con impegno e dedizione ed un bun lavoro al nuovo Sindaco Luigi Clerici.

Il 26 maggio gli uboldesi hanno eletto Luigi Clerici, candidato della coalizione dei partiti di centrodestra, sindaco di Uboldo, con una maggioranza relativa del 31,7%, pari a 1760 voti. Gli altri tre candidati e le rispettive liste...si sono fermati quasi appaiati fra i 1300 e i 1200 voti; 1240 uboldesi, pari al 22,3%, hanno scelto Uniti x Uboldo, eleggendo Luca Saibene consigliere comunale di minoranza.
Esprimiamo le nostre congratulazioni e i nostri auguri a Luigi Clerici e a “Il Centrodestra di Uboldo”. Al di là delle naturali divergenze politiche, chiediamo loro di riportare rispetto e civiltà nel Consiglio comunale e nei rapporti fra l’Amministrazione e i cittadini e le associazioni, voltando pagina dopo gli anni bui dell’Amministrazione di Uboldo al Centro e del Sindaco Guzzetti. Confidiamo che Luigi Clerici, per la sua storia e la sua sensibilità, sappia prendersi cura dei principi democratici.
Desideriamo ringraziare i cittadini che hanno votato la nostra lista e i tanti che in questi mesi ci hanno sostenuto. Un ringraziamento particolare va a Luca Saibene per essersi messo in gioco ancora una volta con disponibilità e responsabilità in una situazione non facile. Grazie ai candidati al Consiglio comunale per la generosità e l’impegno.
Le elezioni comunali fotografano un paese diviso in quattro aree politiche, dove la lista vincitrice rappresenta appena un terzo degli elettori; anche di questo dovrà tener conto la nuova Amministrazione. L’altra immagine che ci restituisce il voto è il giudizio fortemente negativo che i tre quarti degli uboldesi hanno dato dell’esperienza amministrativa di Uboldo al Centro, conclusasi fra lacerazioni interne e l’esasperazione dei cittadini.Il risultato di Uniti x Uboldo è sotto le nostre aspettative. Ci siamo impegnati in maniera disinteressata e abbiamo scelto la strada di un programma ambizioso negli obiettivi ma dettagliato, realista e pragmatico, senza proposte mirabolanti ma irrealizzabili. Sapevamo che non sarebbe stato facile, che il clima generale era avverso a chi crede nei nostri valori, come le elezioni europee hanno confermato.Non intendiamo cercare alibi, anzi nei prossimi giorni apriremo una riflessione interna sull’esito delle elezioni. Siamo però consapevoli che in ogni caso l’esperienza di questi mesi ha avviato un percorso comune che ci impegniamo a continuare ed approfondire, in primo luogo svolgendo il ruolo di opposizione consiliare che gli elettori ci hanno assegnato, auspicando che la maggioranza sia aperta anche al contributo delle minoranze.Non perdiamo il desiderio di cambiare l’amministrazione del paese, starà a noi e a chi vorrà capire come e provare a farlo. Insieme.
Uniti x Uboldo

Nessun commento:

Posta un commento