parole chiare, quelle di Pierluigi Bersani sul “caso Ruby”: Berlusconi deve togliere dall’imbarazzo il Paese andando a difendersi davanti ai giudici da dimissionario, “e non c’è neanche bisogno di spiegare il perché”.
Parole chiare anche quelle del Segretario regionale e del Capogruppo in Consiglio regionale, che hanno chiesto al Presidente Formigoni di relazionare sui candidati che ha scelto nel proprio Listino e che oggi sono oggetto di accuse pesantissime. Abbiamo il dovere di dire tutto questo, e soffermarcisi non è una svista davanti ai gravissimi problemi del Paese: crediamo che una buona parte delle difficoltà dell’Italia derivino proprio dalla faciloneria con cui troppo a lungo ha agito il Governo, in tutti i campi.
Ma i nodi fondamentali non li perdiamo di vista: ci attendono due appuntamenti importanti cui tutti i Circoli sono invitati a cominciare da sabato 22 gennaio, quando terremo a Desio (ore 15, sala Sandro Pertini Piazza don Giussani ang. Via Gramsci) l’incontro “Prima di tutto Legalità, la lotta alla criminalità organizzata in Lombardia: azioni impegni, proposte”, perché il tema della giustizia e della sicurezza non può essere sottaciuto nella nostra Regione, soprattutto davanti alla conclamata infiltrazione mafiosa che - e non da ieri - coinvolge pesantemente la Lombardia.
Su questo punto abbiamo proprio oggi presentato la campagna del PD lombardo proprio contro le mafie, perché il nostro impegno deve essere rivolto a isolare i comportamenti criminali promuovendo la legalità a cominciare dalla pubblica amministrazione: coinvolgere gli Enti Locali facendo proposte concrete, come ad esempio l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e l’attivazione di impegni nuovi e concreti contro l’usura. Basta a quella tassa sull’onestà che si chiama Mafia.
Il secondo appuntamento importante lo terremo domenica 23 gennaio, a Monza, con l’Assemblea regionale preparatoria all’Assemblea nazionale di Napoli del 28 gennaio. I lavori (Monza, Urban Center di via Turati 6, ore 9-13) saranno chiusi da Rosi Bindi e verteranno su gruppi di approfondimento secondo lo schema che già produsse risultati significativi nello scorso autunno. Discuteremo di temi importanti, dal Lavoro alla Sanità, dalla Sicurezza alla Riforma della Pubblica Amministrazione. E anche qui è importante che i Circoli ci siano e partecipino, perché è dalle nostre basi che parte l’azione politica del Partito Democratico. Vi aspettiamo.
Con amicizia,
Maurizio Martina
Segretario regionale PD lombardo
Segretario regionale PD lombardo
Roberto Rampi
Responsabile Organizzazione PD Lombardo
Responsabile Organizzazione PD Lombardo
Nessun commento:
Posta un commento