Post più popolari

sabato 22 gennaio 2011

PROSSIMA FERMATA NORD: Ascoltare la città, cambiare la politica SABATO 22 GENNAIO 2011 A PARTIRE DALLE ORE 14.30



Dove.
Al teatro Santuccio in via Sacco a Varese. La location ha un suo significato. Anzitutto esprimere l’intenzione di porsi come alternativa all’amministrazione leghista che ha sede a Palazzo Estense, sull’altro lato della strada. Vogliamo rappresentare simbolicamente anche l’ambizione del centrosinistra di competere per vincere le elezioni amministrative.
La conformazione della sala che ricordando quella di un teatro antico, vuole richiamare ad una moderna agorà dove tutti i cittadini si sentono in modo responsabile e partecipato chiamati in in causa e si confrontano e condividono idee e tematiche.
Quando.
Sabato 22 Gennaio 2011 a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 18. 00
Come primo passo di un percorso che proseguirà anche nei prossimi mesi fino alle elezioni amministrative.
Perché.
Per offrire alla città di Varese un’alternativa alla fallimentare amministrazione di centro-destra, 18 anni di inefficienza, sprechi e grandi annunci traditi.
Per offrire al Pd e al centrosinistra un metodo di lavoro aperto e innovativo, per costruire tutti assieme un programma di idee e contenuti e per consentire la partecipazione di tutte le forze di opposizione che condividono un disegno per il futuro della città: è il Coordinamento per l’alternativa, in cui partecipano non solo i partiti di centrosinistra, ma anche e soprattutto associazioni, professioni  e semplici cittadini.
Come.
Ogni partecipante sarà chiamato a presentare una proposta o un’esperienza che in cinque minuti (non di più!) racconti la propria idea di città e di nord. Quindi i Protagonisti saranno soprattutto i cittadini.
La politica ascolterà, per una volta. Lo schema sarà quello già provato con successo alla stazione Leopolda di Firenze: cinque minuti a testa, intervallati da video a sorpresa
Il risultato finale dovrà essere un documento, La Prossima Varese, una sorta di carta delle priorità e dei valori condivisi da presentare al Pd e al centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative.
Chi.
Tutti possono raccontare la loro “parola” inviando una sintesi del loro intervento alla mail prossimafermatavarese@gmail.com oppure chiedendo di intervenire il giorno stesso dell’assemblea.
Alcuni degli interventi previsti: Luisa Troncia e Giulio Rossini di ARCI Varese, Marco Alfieri, giornalista de La Stampa e autore di Nord terra ostile, perché la sinistra non vince, Daniele Bandi, CGIL, Yapo Yapi, CISL, Loris Mazzetti, autore di Vieni via con me, Giuseppe Adamoli, autore del libro “Il cuore e la regione”, Alessandro Alfieri, consigliere regionale PD, Ilda Curti, Assessore all’integrazione Comune di Torino, Dino De Simone, Lega Ambiente, Serena Nardi, Pres. associazione teatrale Giorni dispari, Giacomo Buonanno, consigliere comunale di Lonate Pozzolo, Livio Frigoli. ex sindaco di Castellanza, Samuele Astuti, candidato sindaco di Malnate. Parteciperà all’iniziativa anche il consigliere regionale Pippo Civati.
Vogliamo che il 22 gennaio 2011, grazie a Prossima Fermata Nord, diventi la giornata in cui la politica farà un passo indietro, per ascoltare la città e divenendo così promotrice di cambiamento.

Prossima fermata Varese
Natalino Bianchi
Stefano Catone
Andrea Civati
Simone De Clementi
Giovanni Macchi
Mauro Sarzi
Pietro Resteghini

Nessun commento:

Posta un commento