Post più popolari

martedì 24 maggio 2011

5. LA GRECIA SVENDE I GIOIELLI DI FAMIGLIA PER NON FALLIRE. LE BORSE PRENDONO UN BAGNO. L’ITALIA SUBISCE LA PERDITA PIU’ ALTA. TREMONTI FA FINTA DI NIENTE. MA DOPO LE ELEZIONI CI DIRA’ UNA STORIA DIVERSA.

La nota del mattino 24 maggio 2011

Atene accelera sulle privatizzazioni (vendendo anche il Pireo) e sull`austerity per sbloccare i nuovi aiuti internazionali necessari ad evitare il fallimento. Il premier George Papandreou ha presentato al Consiglio dei ministri il nuovo giro di vite concordato con la Ue, il Fondo monetario e la Banca centrale europea. Il pacchetto di misure vale circa 6 miliardi di euro.
Il piano messo a punto da Papandreou prevede la vendita in tempi molto stretti-forse già a finegiugno- del 17% della Ote (telecomunicazioni) per cui esiste un`opzione della Deutsche Telekom. All`asta a breve finiranno anche il porto del Pireo e quello di Salonicco oltre al 34% della Hellenic Postbank. Tutto questo per 6 miliardi di euro.
Memento: nei prossimi due anni la manovra annunciata da Tremonti vale almeno 40 miliardi di euro. Ieri intanto, i timori di una crisi sul debito europeo hanno però rimesso sotto pressione le Borse: Francoforte, Parigi e Londra hanno perso circa il 2%, mentre Milano, appesantita anche dallo stacco cedole e dall`effetto della bacchettata all’Italia di S&P, ha lasciato sul campo il 3,3%.

Nessun commento:

Posta un commento