FIBROMIALGIA, LA REGIONE MANTENGA GLI IMPEGNI
Il PD interpella la Giunta perché anche i malati affetti da questa malattia rara siano esentati dal ticket
|
del Consiglio regionale - è una malattia rara, riconosciuta dall'Oms, complessa e debilitante, da cui sono affetti quasi due milioni di cittadini, per lo più donne. Già il 10 giugno 2014, il Consiglio aveva votato una mozione con cui si invitava la Giunta a introdurre un codice d'esenzione e a individuare un centro di riferimento regionale per il riconoscimento della patologia. Oggi ne abbiamo chiesto conto all'assessore Garavaglia".
Quanto al codice di esenzione, l'assessore all'Economia ha fatto sapere che sarà preso in considerazione in occasione del prossimo bilancio, in attesa che il Governo approvi i nuovi Lea. Mentre per il centro di riferimento unico è stato molto più scettico, sostenendo che esiste già una rete diffusa e capillare per la gestione di questa malattia. Una scelta che per l'esponente del PD "non è assolutamente condivisibile ed è in contrasto con l'impegno assunto in precedenza".
"In occasione del prossimo bilancio - conclude Valmaggi - incalzeremo con forza la Giunta e ricorderemo ancora una volta alla Regione la necessità di intervenire direttamente, a prescindere dalla scelte governative, e introdurre realmente il codice di esenzione per la fibromialgia, così come già fatto dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione Veneto".
Nessun commento:
Posta un commento