Post più popolari

lunedì 6 marzo 2017

PD Lombardia - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN AFFANNO

Mancano i fondi per finanziare mobilità su ferro e gomma. Regione fa scaricabarile per spostare attenzione da proprie mancanze 



tema

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE



Giovedì pomeriggio si è tenuta al Pirellone la Conferenza regionale sul trasporto pubblico locale: un tavolo di confronto, più volte chiesto dal Partito democratico e finalmente istituito, tra tutti gli attori interessati e quindi l'assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte,
il comitato pendolari, i rappresentati dei diversi livelli istituzione e le associazioni di categoria come ANAV e ASTRA. A tenere banco il tema delle risorse per finanziare il trasporto pubblico su ferro e gomma e i finanziamenti per permettere alle agenzie di trasporto pubblico locale di avviare i bandi per i nuovi contratti di servizio. La Regione, già dal giorno prima, per spostare l'attenzione dalle proprie mancanze, si è trincerata dietro il solito scaricabarile nei confronti del Governo incolpandolo di tagliare gli investimenti di 23 milioni di euro. Durante la riunione però più moderatamente ha ammesso che il taglio, ancora in fase di discussione in Conferenza Stato - regioni, sarà di poco meno di 10 milioni.
"Sorte dà i numeri - attacca Alessandro Alfieri - nel giro di ventiquattro ore si è dimezzato l'ipotetico taglio. Ha dovuto ammettere davanti a tutti che l'entità dell'eventuale rimodulazione sarebbe sotto i 10 milioni e non di 23. Per di più non ci risulta che l'assessore al Bilancio Garavaglia nell'ultima Conferenza Stato Regioni si sia ribellato di fronte alla ricostituzione del fondo trasporti a 4.789 miliardi, ma al contrario, assieme a tutte le regioni a statuto ordinario, ha espresso parere favorevole. La Regione abbandoni i facili slogan e come da noi suggerito organizzi dei tavoli tecnici operativi con cadenza settimanale/ mensile per facilitare l'operatività delle agenzie che ha voluto far nascere e che poi ha lasciato abbandonate a se stesse. Le trattative in Conferenza Stato - Regioni sono ancora in corso e tutti si stanno impegnando per cercare una soluzione condivisa che non penalizzi la Lombardia, utilizzando le premialità per le regioni virtuose per attutire i tagli previsti. Regione Lombardia, piuttosto che lanciarsi in spericolate operazioni societarie a Verona che non hanno nessuna utilità per i lombardi, investa le risorse per il trasporto regionale e garantisca le stesse risorse per il 2017 e il 2018 per permettere alle agenzie di trasporto di avviare i bandi per i nuovi contratti di servizio".
L'assessore Sorte ha annunciato la volontà di riunire entro una settimana tutti i parlamentari lombardi per far fronte comune e sollecitare il Governo a rivedere la ripartizione delle risorse per il trasporto. "Bene la richiesta - continua - noi come PD abbiamo avviato già da tempo un'interlocuzione con il ministro Delrio e assieme ai nostri rappresentanti istituzionali abbiamo redatto una nota con la quale chiediamo di rivedere la posizione sui tagli. Sottolineo comunque che il Governo sta attuando il più grande investimento statale della storia per quanto riguardo il quadro delle risorse per il materiale rotabile su gomma e su ferro. E per Regione Lombardia si tratta di uno stanziamento di 117 milioni di euro per il 2017".

Nessun commento:

Posta un commento